Chi siamo

La Nascita e lo Sguardo al Futuro

L'azienda agricola "I GRANATO" è un'iniziativa giovane, nata da un desiderio e da un'idea con uno sguardo risolutamente rivolto al futuro. L'obiettivo iniziale era quello di creare una realtà specializzata nella coltivazione del Melograno, una produzione che, nell'area in cui è ubicata e nelle zone limitrofe, era ancora poco, o per nulla, sviluppata. Questa scelta pionieristica era mossa dalla forte volontà di valorizzare il territorio attraverso colture innovative.

Questa ambizione è stata resa possibile grazie alla partecipazione e all'ottenimento di finanziamenti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, in particolare attraverso la Misura 06 (Intervento 6.01.01) e la Misura 04 (Intervento 04.01.02).

Il Melograno, la Cura e la Diversificazione

Il melograno, noto fin dalla Preistoria e diffuso in occidente dai Fenici con il nome di punica granatum, è il frutto simbolo e la coltura principale dell'azienda. La melagrana è un frutto relativamente delicato, per cui ogni pianta richiede attenzione e cura costante. La filosofia de "I GRANATO" è di non alterare lo sviluppo naturale, lasciando che la natura segua il suo corso e che l’intervento dell’uomo sia ridotto all’essenziale.

Successivamente, l'azienda ha ampliato la propria visione, trasformando l'attenzione iniziale per il melograno in un più ampio impegno per la valorizzazione dei prodotti della terra locali e di stagione. Oltre ai 5 ettari interamente coltivati a melograno in campo aperto (su una superficie totale di circa 10 ettari), l'azienda si dedica oggi anche ad altre eccellenze agricole, consolidando il suo ruolo come realtà attenta alla tradizione e alla diversificazione.

Ubicazione: Terra di Storia

L’azienda agricola “I GRANATO” si trova a Martirano, in Località Cutura, al confine tra la provincia di Catanzaro e quella di Cosenza. L'area è particolarmente soleggiata e facilmente raggiungibile (a soli 5 km dall’uscita Altilia/Grimaldi dell’Autostrada A2).

Visitare l'azienda è anche l'occasione per fare un tuffo nel passato: proprio nella sua area si trova infatti il tracciato dell’antica Via Capua - Regium (Via Popilia o Via Annia). Costruita nel 132 a.C. per congiungere agevolmente Roma con Reggio Calabria, questa era la strada più importante dell'antichità nel meridione d'Italia, a testimonianza della ricchezza storica e strategica del territorio in cui opera "I GRANATO".